07 agosto 2006

divorzio usa valido in italia

Divorzio, la Cassazione si pronuncia "E' valido in Italia quello americano"
NEL CAMPO del diritto civile è senza dubbio una novità. La Cassazione ha infatti ritenuto valido il divorzio pronunciato in America, da giudici statunitensi - nei confronti di marito e moglie italiani
La Corte di Appello di Bari, nel 2005, ha dato ragione alla signora in quanto "ostacolo" al riconoscimento del divorzio 'yankee' "era costituito dal fatto che l'ordinamento statunitense non prevede l'istituto della separazione personale, che rappresenta una pausa di riflessione prima del divorzio, la cui utilità sembra evidente, soprattutto nel caso, come questo, in cui vi siano figli minori". Così la Corte d'Appello ordinò la "cancellazione del divorzio dai registri dello stato civile". I giudici di Bari, inoltre, ritenevano non conforme al"ordine pubblico italiano" il fatto che la sentenza del New Jersey disponesse l'affido congiunto di Lorenzo, figlio minore della coppia, "senza dettare ulteriori provvedimenti relativi ai rapporti del bambino con i genitori, con ciò violando il suo diritto alla stabilità dei rapporti affettivi".
I magistrati di Piazza Cavour - con la sentenza 16978 - sottolineano inoltre che "non è contrario all'ordine pubblico nemmeno l'affidamento congiunto del figlio minore ad entrambe i coniugi senza la predeterminazione di regole di comportamento dei coniugi stessi che valgano ad evitarne il conflitto".
In proposito la Cassazione fa presente che "l'affidamento condiviso dei figli è ora previsto come regola generale dalla legge 54 del 2006". Adesso la strada è spianata per il riconoscimento del divorzio di Vito e Agnese, celebrato secondo il 'rito' del New Jersey.

Nessun commento: