13 aprile 2006

cancellare info personali excel word

La maggior parte degli utenti non si rende conto che quando si collabora alla stesura di un documento Microsoft (Word, Excel, Powerpoint), alcune informazioni nascoste come cancellazioni, i nomi degli autori e le revisioni vengono talvolta lasciate, non intenzionalmente, nella copia finale del documento.

Avete iniziato a scrivere una lettera al vostro superiore scrivendo: "Dannato boss dei miei stivali..". Un attimo dopo capite che, come minimo, si rischierebbe il licenziamento e lo sostituite con un più accettabile "Egregio Dottor Rossi...". Purtroppo, il vostro capo potrebbe venire a conoscenza della prima stesura, senza essere un mago di Office. Word, Excel e Powerpoint inseriscono Metadata in un documento che possono rivelare la vostra locazione, il nome della vostra organizzazione o dell'azienda, l'ultima data di salvataggio, l'ultima stampa del documento, i nomi delle persone che hanno contribuito alla stesura del documento, il nome del network server o dell'hard drive su cui il documento è stato salvato. Alcune informazioni possono essere ricavate usando semplicemente Word, altre richiedono l'utilizzo di un semplice software.

Non tutti sanno che è possibile rimuovere tutte queste informazioni quando si salva un file. In Word 2002 e 2003, bisogna cliccare su Strumenti, Opzioni; sul tab "Protezione" selezionate "Rimuovi le informazioni personali dalle proprietà del file al momento del salvataggio" e cliccate su OK.

Microsoft raccomanda anche di disattivare "Consenti salvataggio veloce" sempre sotto Strumenti -> Opzioni -> Salva per eliminare completamente tutte le vostre correzioni.

Per i più pigri consigliamo un add-inn della Microsoft che rimuove tutte le informazioni sensibili da Word, Excel e Powerpoint.

fonte www.netminers.it

Nessun commento: