16 novembre 2005

canone rai

ci vuol koraggio a kieder il senso civico dei cittadini in kuesti momenti
kuando poi regalano miliardi per contratti con bonolis o celentano



Rai, 5 milioni non pagano canone
Mancato incasso: 500 milioni di euro

Sono 5 milioni le famiglie italiane che non pagano mai l'abbonamento alla Rai, per un mancato incasso per l'azienda di circa 500 milioni di euro . E' questo il dato emerso durante l'audizione in commissione di Vigilanza di Stanislao Argenti, direttore della sezione amministrazione abbonamenti Rai. Nonostante questa evasione gli abbonati ogni anno aumentano, anche se l'incremento è solo di alcuni decimali.

Sei anni fa, infatti, le famiglie abbonate erano poco meno di 16 milioni mentre attualmente sono 16 milioni e 300 mila. Gli italiani che pagano il canone Rai però lo fanno con una certa regolarità, visto che ogni anno il 90% dei vecchi abbonati salda il debito entro la data del 28 febbraio, un restante 6% lo fa nei mesi successivi mentre il 4% rimane moroso.

Argenti è stato ascoltato dalla Vigilanza in merito alle modalità di recupero del credito adottate dalla Rai nei confronti dei morosi nel pagamento della tassa. Incaricati del recupero dell'evasione sul territorio sono 120 agenti in tutta Italia che - ha spiegato Argenti - hanno un contratto Enasarco e vengono pagati a commissione, ovvero solo dopo che è stato incassato l'abbonamento mancante.

E "non è facile trovare persone disposte a fare questo lavoro" ha detto il direttore. Del resto questi agenti sono l'unico strumento di lotta all'evasione per la Rai, e possono solo chiedere l'esistenza del pagamento o meno, senza poter entrare negli appartamenti, riscuotere soldi o contestare nulla.

Se l'abbonamento non si paga quindi non si può fare molto "se non appello al senso civico degli italiani" ha detto Argenti. L'ultimo stadio di contestazione potrebbe essere una perquisizione della Guardia di Finanza su mandato dell'autorità giudiziaria, "ma questo non è mai avvenuto". A chiedere l'audizione del dirigente Rai era stato il vice presidente della Vigilanza, l' esponente della Lega Davide Caparini.
fonte tgcom

3 commenti:

Anonimo ha detto...

i dont understand your italian but i give u a comment ;) baci - callie

Anonimo ha detto...

Salut mon ami, e tropo buono el tuo blog... hehehe

Pluto ha detto...

thank u callie and lizy for the visit !! i ll try soon to write something also in english !
bye