31 ottobre 2005

timer in bagno!

forse utilizzavano il bagno per usi impropri...


Ford:operai troppo a lungo in bagno
In contratto tempo massimo per toilette

Troppi minuti passati in bagno, e scende la produttività. Secondo i vertici dello stabilimento Ford di Wayne, nel Michigan, la produzione di Suv, le vetture fuoristrata di grosse cliindrate prodotte nell'impianto, si sta pericolosamente rallentando proprio per colpa delle pause-bagno eccessivamente lunghe. E così, c'è già un contratto pronto per limitare l'uso delle toilette.

Incredibile ma vero, pare proprio che le continue e lunghe interruzioni per la toilette abbiano rallentato drasticamente la produzione dei fuoristrada firmati dal terzo produttore al mondo di automobili. E così, ecco che i vertici dello stabilimento del Michigan hanno già fatto sapere che il contratto con la United Autoworkers union, il sindacato del settore, prevede l'utilizzo dei bagni per un periodo che non superi i 48 minuti per ogni turno di lavoro.

La Ford ha già inviato ai suoi dipendenti una comunicazione sollevando il problema, facendo predente cioè che il tempo passato in toilette è troppo e compromette addirittura i livelli di produttività. I responsabili degli stabilimenti dovranno dunque ora raccogliere i dati per verificare che vengano rispettati i tempi stabiliti dal contratto.

Un'iniziativa, secondo quanto riportato nella nota interna, per contrastare "rischi associati alla salute, alla qualità, alle consegne, ai costi e di natura morale". Si misureranno i minuti passati lontano dal posto di produzione. E per chi li supererà, saranno guai.

fonte tgfin

Nessun commento: